Impianti solari
Pannelli solari
A livello di impianti solari termici, l'utilizzo dei pannelli solari al momento rappresenta la tecnologia più performante a nostra disposizione, per catturare l’energia del sole. Un'energia in grado di produrre acqua calda sanitaria a costo zero in massima sicurezza. Un impianto solare termico a pannelli piani o sottovuoto è il primo intervento utile, per attuare per l'ottimizzazione energetica della propria casa.Circolazione Naturale o Forzata?
In un impianto solare la circolazione naturale rappresenta un sistema semplice e relativamente economico, che prevede l'installazione di pannello ed accumulo sul tetto.L'impianto solare produce così acqua calda sanitaria per usi domestici, con una discreta efficienza.
La circolazione forzata rappresenta, invece, un tipo di impianto più complesso ed efficace: prevede l'installazione dei pannelli solari sul tetto e la sistemazione dell'accumulo energetico nel locale caldaia.
La circolazione forzata è l'impianto solare termico più efficiente, che si può utilizzare anche per l'integrazione al riscaldamento classico a caldaia.
Pannello Piano o Sottovuoto?
Il sistema con pannello solare piano è adatto per le situazioni più favorevoli a livello climatico: temperature miti in inverno, con una buona esposizione ed orientamento del tetto. Viceversa, il pannello solare a tubi sottovuoto garantisce un'efficienza superiore anche in inverno, utilizzabile quando le condizioni di installazione non sono ottimali, e magari in zone con inverni rigidi ed esposizione non favorevole.Recupero dell'investimento
Grazie al sistema di impianto solare, si ottiene un buon risparmio sulla bolletta di energia elettrica e/o gas, oltre al contributo statale del 55% - incentivi in detrazione Irpef.Per questo il costo di un impianto termico sottovuoto viene recuperato mediamente in 4/6 anni.
Tutta la produzione di energia negli anni successivi, è da considerarsi totalmente gratuita, con un risparmio che ripaga varie volte il costo dell'impianto.